L’evento formativo si rivolge a medici, Infermieri, Tecnici di Neurofisiopatologia, nell’intento di sviluppare competenze e conoscenze tecnico-professionali in campo specialistico.
Si tratta di relazioni inerenti importanti argomenti della neurologia quali L’ictus (con Valutazione delle nuove metodiche di intervento, sviluppo delle reti e confronto delle esperienze interregionali), Malattie Neurodegenerative (in particolare le demenze e la Malattia di Parkinson), malattie a genesi Immunitaria (fra le quali in particolare la Sclerosi Multipla).
Nel Congresso si è organizzata una specifica sessione denominata “Neuro news” caratterizzata da brevi comunicazioni per le novità diagnostiche e terapeutiche dell’ultimo anno relativamente ai principali temi della Neurologia.
Si è inteso fornire anche una sessione specifica per gli infermieri nella gestione di due importanti condizioni cliniche quali la demenza ed il trattamento Palliativo in pazienti Neurologici, nell’intento di fornire una guida interprofessionale che conduca anche nel rapporto Ospedale-territorio ad un’attiva cooperazione fra professionisti .
E’ stata prevista anche una sessione di Poster in modo da dare la possibilità ai giovani Neurologi in formazione a comunicare casi o casistiche di interesse comune.